Ricettario

Ricette da provare, momenti da condividere

Momento You & Meat – Gita al mare

In una ciotola metti le farine, la cipolla in polvere, il sale e mescola per amalgamare. In una brocca, versa i liquidi leggermente intiepiditi, il miele, lo zucchero, il lievito e gira per amalgamare. Fai un buco al centro della farina e comincia ad impastare con l’aiuto di un mestolo (in silicone è meglio).

Versa l’impasto su di una superficie leggermente infarinata e continua ad impastare con le mani fin quando l’impasto sarà asciutto e si staccherà facilmente dalla superficie del ripiano e dalle mani. Forma una palla, riponila in una ciotola unta con poco olio e.v.o. e lascia lievitare per 3 ore in un luogo caldo al riparo da correnti (il forno spento con luce accesa andrà benissimo).

Riprendi il tuo impasto ormai raddoppiato, suddividilo in 4 o 8 parti, e fai una pirlatura per ottenere una palla di forma liscia. Adagia su una teglia rivestita di carta forno, spennella con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte e ricopri di semi di sesamo a piacere.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti e per altri 10 abbassando il forno a 170°.

Prendi ora un avocado morbido e maturo, taglialo a metà per il lungo e con l’aiuto di un cucchiaio, ricavane la polpa. Mettila in una ciotola con buccia di lime grattugiata e il suo succo, poi schiaccia con una forchetta per ottenere una purea.

Lava le foglie di menta, asciugale e mettile nel bicchiere di un mixer insieme ad un pizzico di sale e olio extra vergine d’oliva abbondante. Frulla per 15 secondi.

Su di una piastra calda, scotta il panino diviso a metà su entrambi i lati interni ed esterni e metti da parte. Cuoci l’hamburger di chianina 2-3 minuti per lato, in modo da lasciarlo leggermente al sangue e umido. Metti uno strato abbondante di crema all’avocado e lime alla base del panino, adagia l’hamburger ben caldo e completate con il trito di menta.

 

Ricetta di Francesca Caprino, foodblogger di www.lacaprino.ifood.it

 

torna alle ricette